Uno degli emendamenti alla Manovra economica in discussione al Governo ha previsto la proroga del bonus mobili per chi ristruttura anche per i prossimi due anni.

La soglia di spesa detraibile per il 2023 e 2024 sarà innalzata a € 8000.

Il bonus prevede agevolazioni per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici green in caso di interventi di ristrutturazioni del proprio appartamento o della propria villa: nel dettaglio, la detrazione potrà essere del 50% fino a 8 mila euro.

 

La detrazione spetta, come avviene già adesso, ai contribuenti in Italia che dichiarano le spese sostenute nel modello 730 o nel modello Redditi persone fisiche.

 

L’importo massimo di 8 mila euro può comprendere anche le spese di trasporto e montaggio e viene ripartita in 10 quote da recuperare in dieci anni.

La prova di pagamento deve essere presentata a fronte di bonifico o pagamento con carte di credito o debito. Non potranno godere dell’agevolazione le operazioni saldate in contanti, assegni bancari o altre forme di pagamento diverse da quelle indicate dal provvedimento.

 

È estremamente importante quindi conservare con cura le informazioni sul pagamento, nello specifico:

 

– ricevuta del bonifico

– ricevuta di avvenuta transazione con carta di credito o di debito

– documentazione di addebito sul conto corrente

– fatture di acquisto dei mobili o degli elettrodomestici green

 

C’è da registrare una lieve riduzione dell’importo detraibile, inizialmente previsto a 10 mila euro, ma indubbiamente – a fronte di un piccolo ribasso – è un’iniziativa che continuerà ad agevolare chi intende ristrutturare la propria abitazione anche per il prossimo biennio.