Esistono tanti modi per migliorare l’isolamento acustico o termico di una abitazione. Tra questi è possibile ricorrere al controsoffitto, molto utile anche per rendere “invisibili” i vari impianti della casa, i cavi e altri accessori. Non ultimo, il controsoffitto può diventare un vero e proprio elemento di design del nostro appartamento o della nostra villa.

Il controsoffitto di design è infatti un elemento molto utilizzato oggi per valorizzare ogni ambiente.

L’interno del controsoffitto è costituito da una struttura portante realizzata in legno o metallo leggero, che viene fissata al soffitto con l’ausilio di tiranti.

Alla struttura portante vengono attaccati i vari pannelli, solitamente in cartongesso per la sua flessibilità e resistenza, che possono essere di forme diverse.

Oltre al cartongesso viene utilizzato spesso anche l’acciaio, il polistirolo o il cartone pressato.

Il controsoffitto ha indubbiamente molti vantaggi: oltre ad essere molto economico e facile da installare viene utilizzato per limitare la dispersione termica, abbassando di fatto l’altezza del soffitto.

Il suo potere “eclissante” lo rende la soluzione migliore per nascondere eventuali imperfezioni del soffitto di difficile risoluzione o per celare cavi e bastoni o guide delle tende.

Si può pensare all’installazione di un controsoffitto per isolare acusticamente meglio un ambiente, ad esempio in presenza di vicini rumorosi al piano di sopra.

Il controsoffitto in cartongesso può ospitare faretti o luci led o al neon, che creano atmosfere particolarmente piacevoli e possono rendere unica ad esempio una camera da letto o un salotto.