Quanto tempo passiamo in cucina? Tanto,  tantissimo. La cucina è di importanza centrale in una abitazione, dove ogni giorno cuciniamo, passiamo tempo prezioso insieme a famigliari e amici, si discute e si prendono decisioni. 

Questo implica che la cucina sia il più possibile un ambiente accogliente, funzionale e ben organizzato.

Spesso, quando la cucina è molto vecchia, ci si trova di fronte all’esigenza di dover (o volere..) ristrutturare. La ristrutturazione della cucina è un’esperienza sicuramente emozionante e gratificante una volta terminati i lavori, ma richiede certamente pianificazione e professionalità per la complessità degli interventi da eseguire.

Alcuni aspetti da considerare per rendere una cucina perfetta:

1) Prima di iniziare i lavori è necessario fare una valutazione delle proprie esigenze per capire fino in fondo cosa vogliamo dalla nostra cucina e come la ristrutturazione potrà quindi venire incontro alle nostre necessità e desideri: valutare quindi lo spazio da dedicare alla preparazione dei cibi, la luce naturale e nel caso come aumentarla, il grado di tecnologia da raggiungere.

2) È doveroso porre la massima attenzione alla scelta dei materiali da utilizzare che dovranno essere molto resistenti, durevoli e facili da pulire. Tra i materiali più delicati da scegliere sicuramente ci sono le piastrelle per i pavimenti, i mobili e il materiale per i piani di lavoro. Maggiore è la qualità dei materiali scelti, più funzionale e pratica sarà la nostra cucina ristrutturata.

3) Bisogna valutare molto bene gli spazi a disposizione: spesso la cucina è uno degli ambienti più piccoli della casa, è importante in questi casi un’ottima progettazione per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. In caso di spazi molto angusti si può ricorrere a mensole e armadi a giorno e pensili: in questo modo sarà possibile avere più spazio per la preparazione di pranzi e cene e per tenere ordinato l’ambiente cucina.

4) La cucina è il luogo dove si concentrano più elettrodomestici: diventa quindi fondamentale scegliere quelli giusti, di alta qualità e possibilmente con un occhio ai consumi per l’efficientamento energetico.

In generale si deve creare un ambiente accogliente, proprio per il ruolo che la cucina occupa in casa e per il tanto tempo che vi si trascorre: un’ottima soluzione sono i colori caldi, tessuti morbidi e un’illuminazione adeguata.