Due degli eventi più stressanti e impegnativi in assoluto per molte persono sono indubbiamente sgomberi e traslochi.
Nonostante ciò sono tante le ragioni per le quali si potrebbe dover ricorrere a uno sgombero o a un trasloco. Ad esempio potrebbe essere necessario sgomberare un appartamento o una villa dopo la morte di un familiare, oppure perché si è in procinto di vendere una casa.

Un trasloco invece potrebbe rendersi utile a causa di una nuova opportunità di lavoro, di un cambio radicale della propria vita, del trasferimento della sede di una azienda.

Per affrontare uno sgombero o un trasloco nel modo più sempliche e indolore possibile, ci sono alcune cose molto importanti da ricordare.

Innanzitutto è molto importante la pianificazione con largo anticipo: non è opportuno decidere di punto in bianco di traslocare o sgomberare dei locali aspettandosi di eseguire tutto da un giorno all’altro. È quantomai necessario pianificare una data utile per aver modo di organizzare il proprio tempo, assicurandoci di poter contare su un aiuto anche qualificato e professionale per completare il lavoro.

Inoltre è fondamentale essere attrezzati: scatole, nastro adesivo, sacchi della spazzatura non devono mancare e devono essere in quantità sufficiente sulla base del numero di oggetti e del loro volume. Anche il noleggio di un furgone o di un camion per il trasporto del materiale da un luogo all’altro dovrebbe essere preso in considerazione.
Assicurarsi di avere tutto ciò di cui si ha bisogno prima di iniziare il trasloco o lo sgombero può aiutare a evitare problemi e ritardi.

Un’aspetto da non sottovalutare è anche l’eliminazione di tutto ciò che non si desidera spostare in un altro luogo: vecchi vestiti, mobili vetusti o rovinati, oggetti che non si vogliono più. Sgombero e trasloco infatti possono essere l’occasione giusta per liberarsi delle cose inutili e fare spazio.

È risaputo che sgombero e trasloco di una casa o una azienda sono attività che richiedono tempo e sforzo fisico: fare tutto da soli potrebbe essere una cattiva idea. Farsi aiutare in questi casi è la soluzione vincente, da amici o familiari o meglio ancora da ditte specializzate in sgomberi e traslochi.

Seguendo questi semplici consigli è possibile rendere traslochi e sgomberi molto più facili, meno stressanti, meno stancanti e più veloci.